A proposito di questo blog

Sfaccendato lettore, potrai credermi sulla parola (visto che tutto quel che c'è scritto su internet è sicuramente vero) che avrei voluto che questo blog fosse il più bello, il più elegante e il più formativo che si potesse redigere.
Purtroppo però "ogni cosa produce cose simili a sé", quindi a cos'altro poteva interessarsi la mia mente bacata se non alla storia di un nerd, sognatore megalomane, consumato dalle sue stesse fantasie? Qui leggerai dunque la storia dell'Intrepido Avventuriero Don Cyshiter della Mandria così come ho meglio potuto ricostruirla attraverso gli articoli reperiti sui giornali e in rete e dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Mi si chiederà poi il perché di quell D& che si legge nel titolo. Chi avrà pazienza di leggere anche solo un intervento capirà immediatamente l'omaggio al gioco che tanto ha influenzato il nostro eroe. E, per chi non avesse costanza per dedicarsi a tanta inutile lettura, perché dovrei io spendere il mio tempo con ulteriori spiegazioni?
 
Qualcuno mi ha fatto notare una stretta somiglianza fra le gesta del nostro Paladino e quelle dell'Ingegnoso Idalgo Don Quijote della Mancha.
Ebbene è probabile che l'opera di Miguel de Cervantes Saavedra abbia influenzato la psiche già vacillante di Don Cyshiter, ed è altrettanto probabile che la penna del famoso scrittore abbia, inconsciamente, influenzato anche il mio stile.
Non mi si accusi però di plagio. Un bambino che per Halloween si travesta da vampiro non crederà certo di dissanguare le persone. Allo stesso modo un dilettante che omaggi un grande scrittore non pretenderà di produrre opera altrettanto di valore ma il suo sforzo sarà onesto, umile e volto ad una lecita emulazione.

Buona lettura dunque; e se non doveste gradirla, biasimate Miguel de Cervantes, qualche critica non potrà di certo offuscare la fama di un così illustre scrittore.

Nessun commento:

Posta un commento